Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Con Digital Chain una redazione online per la tua identità digitale

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Digital Chain è una società di servizi editoriali con sede a Roma. Nata nel grembo di Syrus Industry, prestigiosa software house ed internet company con 20 anni di esperienza, Digital Chain è specializzata nella redazione di contenuti destinati al web, in tutte le sue sfaccettature: uffici stampa online, articoli sponsorizzati, ottimizzazione di testi per i motori di ricerca, gestione di blog, per dirne alcuni. Abbiamo avuto il piacere di incontrare la redazione dell’azienda per conoscere meglio le attività di “content management” per la produzione dei siti web: intendiamo, con questo termine, l’insieme di attività che riguardano la progettazione, lo sviluppo e la pubblicazione di contenuti destinati a riempire le pagine web che compongono un sito internet. “Al giorno d’oggi tutti le aziende ed i professionisti che vogliono iniziare a fare qualcosa su internet hanno bisogno di un contenuto scritto bene - ci spiegano dalla redazione di Digital Chain - senza di esso, non si può fare niente: non si può pubblicare il proprio sito web né aprire un profilo Linkedin con una bella descrizione o produrre un documento multimediale, per fare alcuni esempi”.

Per iniziare a costruire la propria identità digitale è quindi necessario produrre del contenuto. Quali sono le strategie da seguire per partire con il piede giusto? “Oggi i siti internet aziendali e professionali vengono impaginati utilizzando una serie di contenuti che descrivono i prodotti e servizi offerti e mettono il sito internet nelle condizioni di essere trovato sui motori di ricerca in risposta a determinate query (la query è la parola digitata nella stringa di ricerca, ndr). Solitamente, il cliente ci invia in redazione un documento editoriale, del tipo “chi siamo” o “company profile” o qualcosa del genere. Chi progetta il sito, poi, ci chiede di scrivere e fornire una serie di contenuti di approfondimento, piuttosto lunghi, inerenti le categorie di prodotti e servizi offerti, partendo dal file principale”.

In questo caso stiamo parlando di siti internet che, sappiamo bene, non vengono più pubblicati in quattro e quattr’otto. Dietro di essi ci sono dei sofisticati software di tipo “Content Management System” che agiscono sulla mappa dei contenuti ospitati all’interno del sito. “In questa maniera - concludono da Digital Chain - una redazione come la nostra può aggiornare periodicamente i contenuti dei siti web dei suoi clienti senza aspettare l’intervento dell’amministratore del sito.” Uno dei software gestionali più famosi in questo senso è WordPress, diventato, nel tempo, lo strumento numero uno di chi, per lavoro, scrive e gestisce contenuti editoriali destinati ai siti web. Software come WordPress hanno anche permesso di migliorare il rapporto di collaborazione tra le software house e le redazioni delle case editrici, diventate delle vere e proprie “fornitrici di contenuto” (content service provider, come dicono gli americani) indispensabili alla pubblicazione di siti web di qualunque genere e natura. Se avete bisogno di assistenza professionale in materia potete contattare i ragazzi di Digital Chain via email all’indirizzo info@digital-chain.it o telefonicamente al numero 06 452214565 .

Contatti

redazione@w-ww.luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK