Giovedì 21 maggio il menù delle mense scolastiche di Capannori prevederà piatti senza glutine. Il Comune ha aderito alla campagna “Tutti a tavola tutti insieme” - Le giornate del menù senza glutine, promossa dall'Associazione Italiana Celiachia che partecipa anche ad Expo 2015.
Giovedì prossimo quindi gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie capannoresi avranno come primo piatto il riso al sugo finto, come secondo piatto stracchino, insalata arcobaleno come contorno e budino come dessert.
“Si tratta di un'iniziativa con la quale vogliamo fare informazione sulla corretta alimentazione senza glutine – afferma il vice sindaco Lara Pizza – nell'ambito del programma di educazione alimentare che stiamo portando avanti. Sempre più persone oggi sono celiache e per questo è necessario fare sensibilizzazione su questo tema anche nelle scuole. Allo stesso tempo vogliamo far passare il messaggio che il cibo senza glutine può essere mangiato da tutti e che quindi tutti insieme possiamo condividere lo stesso menù”.
L'iniziativa è stata promossa nelle scuole attraverso la distribuzione di locandine e segnalibri.
La celiachia è in aumento tra la popolazione e si stima che entro il 2050 gli abitanti del pianeta saranno 9 miliardi e l'1 per cento dovrà nutrirsi senza glutine.