Si chiude con tre eventi finali il ciclo di laboratori artistico-narrativi gratuiti organizzati dal Comune di Lucca in collaborazione con Zefiro e dedicati a bambini da uno a tre anni e ai loro genitori.
Nei mesi di luglio e agosto più di sessanta persone fra grandi e piccoli si sono alternati nei laboratori bisettimanali di «Codino al Sole». Il progetto è mirato, attraverso la realizzazione di laboratori artistici e non solo, all’integrazione dei bambini con bisogni educativi speciali. Partendo da una narrazione ogni volta si è giunti alla realizzare di elaborati artistici con le più varie tecniche: dal collage alla pittura alla scultura ecc., mettendo in atto un’integrazione pratica, tutti assieme, condividendo esperienze educative, fantasia, colori e materiali.
Sabato 21 settembre alle 20.30 presso l’asilo Kirikù (via Comunale della Cappella - località Cappella – Lucca), ci sarà L’appuntamento dedicato ai soli genitori con «Codino sotto le stelle» una serata di letture ad alta voce durante la quale, meteo permettendo, verrà organizzata una passeggiata sulla Luna in collaborazione LaAV – Letture ad alta voce e Associazione Apogeo.
Gli eventi finali di «Codino al Sole» sono gratuiti e aperti a tutti (anche a chi non ha mai frequentato i laboratori) ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 0583 490783.
I primi due eventi sono fissati per oggi, giovedì 19 settembre: dalle 15 alle 17 presso la Pia Casa in via Santa Chiara a Lucca si terrà il convegno per i genitori ed educatori: «L’Integrazione nei percorsi artistico-narrativi per bambini e genitori». Alle ore 17 bambini e genitori si incontreranno per la festa finale di «Codino al Sole», sempre nella Pia Casa, con giochi, buffet e i laboratori creativi che hanno caratterizzato tutto il progetto.